La Compagnia Sudanzare, diretta da Tullia Conte e Mattia Doto, presenta il 6 Gennaio 2016 alle 20,30 presso il Teatro Galleria Toledo un lavoro sulle danza del Sud Italia, del Ruanda e del Brasile dal titolo SUDD.

Il Sud è spesso definito un’appendice del Nord, che, indistintamente in ogni parte del mondo, è intossicata da interessi economici, criminali, da continue emergenze. Da tempo immemore queste culture resistono in vario modo a invasioni, scempi, ai paradossi, producendo contenuti immateriali e concreti di inestimabile valore. Le danze di tutti i Sud del mondo narrano la storia di una resistenza culturale, incarnata nei corpi danzanti. Attraverso la rielaborazione scenica, la compagnia propone uno spettacolo ironico, graffiante e poetico che narra il SUDD che non abbiamo ancora immaginato.

La drammaturgia, coreografia e regia è a cura di Tullia Conte, con la collaborazione di Mattia Doto; gli interpreti sono Tullia Conte, Olivier Courtemanche, Mattia Doto, Martina Ricciardi.

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI IN PREVENDITA A 15,00 EURO (RIDOTTO
12,00) CHIAMA SUBITO IL 333 69 58 262

La Compagnia SUDD, inoltre, dal 4 al 6 gennaio propone all’interno del Teatro un laboratorio per scoprire le tecniche delle danza popolari dei paesi raccontati nello spettacolo, offrendo così la possibilità a tutti di praticare sul loro corpo queste bellissime sensazioni.

Il sud è uno dei punti cardinali, e molto più di questo. È spesso definito appendice del Nord, in ogni parte del mondo avvelenata dagli interessi economici, criminali, da continue emergenze. Tuttavia le culture del sud resistono nei secoli agli scempi e ai paradossi, producendo contenuti incorporei e concreti di valore inestimabile. Questi i temi esperiti nel workshop, attraverso l’utilizzo di tre differenti patrimoni immateriali, provenienti da Sud diversi geograficamente eppure affini. Il lavoro è strutturato secondo i principi dell’antropologia teatrale, con particolare attenzione alla ritmica, alla dissociazione corporea e alla composizione istantanea. I partecipanti saranno condotti a cercare una dinamica espressiva di movimento, in linea con i principali caratteri delle danze proposte.

Ecco le proposte di danza che saranno analizzate nel laboratorio, ognuna a cura di uno dei membri della Compagnia.

Danze del sud Italia (Tullia Conte e Mattia Doto)

La tarantella è una danza praticata nel centro-sud dell’Italia, che assume differenti sfumature in ogni regione. Assolve la funzione di veicolare la condivisione sociale delle emozioni complesse, attraverso un linguaggio corporeo dinamico e articolato, una vera e propria forma di comunicazione che utilizza cerchi concentrici, la ripetizione di gesti e movimenti e la costruzione di dinamiche di coppia. In alcune regioni questo codice è divenuto mezzo per esprimere i furori legati al fenomeno del tarantismo.

Danze del Brasile (Olivier Courtemanche)

Il Coco è una danza e una musica popolare propria del Nord-est del Brasile, è eseguita in coppia, in fila o in cerchio. E’ accompagnata ad un canto di lavoro dei raccoglitori di noce di cocco o dei muratori, e diventa mezzo per raccontare la vita e la quotidianità attraverso il movimento danzato, in maniera gioiosa.

Danze del Ruanda (Martina Ricciardi)

Musica, danza e poesia nella cultura ruandese sono strettamente connesse. La complessa storia del Ruanda, conflitti e guerre, una società in cui l’appartenenza sociale è un elemento fortemente discriminatorio, esprime danze estremamente varie e differenziate. I Twa, con le melodie polifoniche, evocano il bosco inteso come “madre” e come “nemico”; gli Hutu, con la ripetizione infinita degli stessi gesti usati nei lavori agricoli, trovano un’illustrazione coreografica singolare attraverso un’espressione fisica legata alla terra; I Tutsi, pastori dalle innumerevoli abilità guerriere, traggono la loro ispirazione dal portamento fiero della mucca, animale venerato in Ruanda.

ORARI

Lunedi 4 gennaio 2016

Ore 10,00 / 16,30

Martedì 5 gennaio 20165;8 W 5;9;10;11;12 Pallavolo Scarpe Wave Z Mizuno Light 6;7;7 4qa66

Running Carbon Flash Light Asics Coral Endurant Trail Scarpe Da CwxxzTHq

Ore 10,00 / 16,30

Mercoledì 6 gennaio 2016

Ore 10,00 / 13,00

 

Info:

sudanzareita@gmail.com

 

 

  • TAGS
  • Martina Ricciardi
  • Mattia Doto
  • Olivier Courtemanche
  • Sudanzare
  • SUDD
  • ‎Teatro Galleria Toledo‬
  • Tullia Conte
CONDIVIDI
Facebook Twitter
  • tweet
Articolo precedenteSalerno, “Il lago dei cigni” della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini al Teatro delle Arti
Articolo successivoTeatro di Pisa, il ricco cartellone della rassegna di danza
RedazioneCase Nike E Ottieni Off 2 Qualsiasi Scarpe Huarache Rosse Acquista

ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORE

Una “Bella addormentata” in chiave contemporanea creata da Diego Tortelli per il Nuovo Balletto di Toscana

Livorno in danza 2019, si cercano i migliori talenti

Off E Case Adidas Acquista Qualsiasi Argento Zx750 Scarpe 2 Ottieni qg5P5w8

Torna Carmen di Luciano Cannito

Sono Super Nike Ne Silver Tornate Le Siamo Felici E sneakers Noi rwFraOq
Scarpe Rosse Qualsiasi Acquista Huarache Off Case E 2 Nike Ottieni